il progetto

Una lampada dixpari
è design unico e irripetibile.

dixpari è un nuovo concept per interpretare la luce, si pone a metà strada tra illuminazione e arte.

Creata dall'idea di dare una seconda vita ai materiali eccedenti, la lampada dixpari è un esempio di oggetto di design semplice e funzionale, realizzato con un'attenta cura dei dettagli. Un pezzo unico che nasce come complemento d’arredo e di design ispirato e sviluppato secondo principi etici e di green design. Così nasce ogni singolo pezzo. Tutte le lampade ecologiche sono pensate e realizzate da dixpari, attraverso un concetto che va oltre l’idea di illuminazione d’interni ma nasce dall’esigenza di creare pezzi unici capaci di dare luce all’idea di sostenibilità ambientale.

Le lampade dixpari sono realizzate riutilizzando il materiale eccedente dei processi produttivi caratteristico di SPA, azienda specializzata nello stampaggio a iniezione di componenti plastici.

È stata l’architetto Antonella Pugno a vedere in questi particolari plastici non conformi, l’opportunità di creare lampade di design. È il tecnico di produzione Walter Pastorino che con un processo artigianale associato all’utilizzo delle macchine di produzione, dà nuova vita al materiale plastico riplasmandolo e trasformandolo in oggetti di design eco-compatibili.

Oggetto di design ed emozione: una storia sempre diversa
Ogni lampada dixpari è un pezzo irripetibile, un oggetto di design autentico: Alone è un cerchio semi-imperfetto, mentre Macramè possiede una trama semisferica irregolare.

Alone e Macramè mantengono una loro forma caratteristica con contorni e tonalità esclusive che rendono ciascuna lampada diversa da tutte le altre, pur seguendo un modello di riferimento.

Al variare di ogni creazione cambia anche l’istinto artistico da cui nasce l’oggetto.

Per noi, ogni singola produzione è un’emozione nuova nell’attesa di vedere l’esito finale. Ed è questa sensazione unica di irripetibilità che vogliamo trasmettere a tutte le persone che scoprono la luce che arreda di ogni lampada dixpari per la prima volta.

Tutte le lampade dixpari sono numerate, sono lampade firmate dal designer che ne ha ideato lo stile, la personalità. Ogni modello infatti si compone di particolarità differenti, nate dalla scelta di utilizzare materiali non omogenei e pertanto non riproducibili. In quanto pezzi unici ogni lampada di design è accompagnata da un certificato che ne attesta la produzione e l’autenticità. Crediamo che il mondo delle lampade di design re-made si conservi un valore intrinseco dato da una certa idea di mondo che vogliamo sostenere ed è per questo che ne certifichiamo unicità e irripetibilità.

Stile,
funzionalità
e armonia spaziale

Non solo punti luce ma vere opere d’arte luminose, Alone e Macramè sono lampade pensate per rendere ancora più unici i propri spazi abitativi. La scelta etica di illuminare con materiali di recupero, la conoscenza delle peculiarità di ogni materiale plastico, unite all'esperienza nelle creazioni artigianali, danno forma a ogni singolo pezzo rendendolo inimitabile.
Illuminare con stile e personalizzare gli ambienti classici o ripensare gli ambienti più ricercati, di tendenza e carattere attraverso la scelta di elementi di design e i giochi di luce del mondo dixpari.

Le lampade Alone e Macramè sono scelte come elementi di arredo di interni, per la capacità di filtrare la luce in maniera unica, lampade d’atmosfera, punti di luce, ombre e colori. Alone e Macramè sono spesso la scelta di architetti e progettisti per i punti luce soft perché lampade modulabili che possono essere pensate e prodotte secondo scelte di stile e illuminazione di design di decoratori e interior designer.