Di economia circolare si sta parlando sempre di più in questi anni e in particolare negli ultimi mesi. Google trends, il sistema di monitoraggio del motore di ricerca sulle parole utilizzate sulla rete, registra un incremento del 300% nell'ultimo anno per le query di questa keyword.
La sempre più forte consapevolezza che, specialmente nel mondo occidentale, si ha dei danni che produce la PLASTICA rilasciata libera nell'ambiente, sta focalizzando l'attenzione di un numero sempre più elevato di persone sulla responsabilità individuale nella produzione e nel conseguente rilascio di rifiuti plastici e sulla successiva necessità di renderli utili o quanto meno INNOCUI.
Le fotografie di uccelli marini, pesci, balene e delfini, morti per l'ingestione di particolari in plastica che viaggiano liberi in mare, SCIOCCANO chiunque abbia una coscienza ambientale.
Ci sono molte iniziative per arginare e possibilmente eliminare il problema. Una delle opzioni studiate e giù attuabili, è quella di creare sistemi di economia circolare. dixpari nasce proprio per aderire a questa filosofia. Infatti tutti gli stampati plastici di SPA s.p.a., "l'azienda madre" che produce componenti principalmente per l'automotive, non conformi e destinati a essere smaltiti, anziché costituire scarto di produzione, sono convertiti in materiale per REALIZZARE i materiali che degli schermi delle lampade dixpari.
In questo modo SPA s.p.a. evita di rilasciare nell’ambiente gli sfridi e gli scarti del processo produttivo.
Sempre nel segno della circular economy, noi di dixpari abbiamo voluto fare di più. Non ci siamo accontentati di non immettere plastica nell'ambiente. Abbiamo così puntato su un sistema che produca pezzi unici, lavorati a mano, per arricchirli di un valore che superi di molto quello della sua funzionalità di base. È l'intervento manuale che ci ha permesso di fare questo.
Inoltre le nostre lampade, essendo pezzi unici e irripetibili sono pensate per accrescere di valore nel tempo. La plastica ha una vita di migliaia di anni. Per far durare il più possibile in ambiente le luci dixpari, abbiamo pensato che anche gli altri materiali che compongono le nostre lampade dovessero avere le durate più lunghe possibili. Da qui la base in ferro e la luce a LED con la più lunga vita possibile (35 anni di luce continua) unita al consumo ridottissimo delle luci prodotte con questa tecnologia.
Ognuno dei nostri clienti che acquista una Alone, una Macramé o un light wall Miage, sposa e condivide in automatico la nostra filosofia, aiutandoci nella salvaguardia dell'ambiente, perché tutti si possa godere della bellezze del pianeta come la natura le ha create nel corso del tempo, oggi come nel futuro.