Unire gli aspetti del design all'attenzione all'ambiente, questo è ecodesign, questa è la filosofia alla base della nascita del progetto dixpari. Il design ecosostenibile non è più un progetto ma realizzazioni concrete che abbiamo presentato all'ultima edizione di Euroluce, all'interno del Salone Internazionale del Mobile 2019, a chi è venuto a incontrarci nel nostro stand. Alone, Macramé e Miage sono le nostre linee di prodotto che hanno suscitato l'interesse e stupore di molti di loro. Scoprire che un prodotto di design ha un alto valore anche per attenzione all'ambiente è stata una novità inaspettata per molti. Ma che cosa è un progetto di eco design?
Sono concetti che dimostrano quanto il pensiero ambientalista e ecologista sia giunto a una piena maturità, tanto da permeare il mondo della produzione e dell'economia. Nel mondo e in particolare in Italia, oggi leader in Europa secondo il primo Rapporto sull'Economia Circolare 2019, si è sviluppato in questi anni un sistema economico circolare, la bioeconomia, pensato per rigenerare se stesso attraverso il riutilizzo delle materie di scarto della produzione industriale, che non inquina proprio perchè sottrae e utilizza materiali che destinati a essere rilasciati nell'ambiente.
Questo è un sistema virtuoso in tutti i sensi. Un chiaro esempio di un sistema win win, dove tutti vincono (l'ambiente, le persone, le aziende, l'economia nazionale) e nessuno perde. Qualcuno ha definito questa rivoluzione come una filosofia economica, sintesi di umanesimo e tecnologia.
All'interno di questa rivoluzione e linea di pensiero, abbiamo sviluppato la nostra idea proprio puntando sui due concetti di ecodesign, realizzare prodotti ad impatto zero che abbiano anche un forte impatto estetico di green design. Il progetto dixpari entra di diritto tra i progetti di economia circolare perchè si basa su una produzione rispettosa del pianeta e delle sue risorse limitate e oggi sovrasfruttate. Abbiamo già raccontato in tante occasioni, sul nostro sito (vai al link cliccando qui), in incontri e convegni, come è nata l'idea, come si è sviluppata e quali sono i suoi vantaggi per l'ambiente.
Ma come applichiamo il principio di economia circolare nella produzione delle nostre linee? Lo facciamo in ogni particolare.
I materiali che utilizziamo nella nostra produzione sono quelli di oggetti giunti a fine vita, cui attribuiamo un nuovo valore, una vita nuova. Li sottraiamo a quelli che in un ciclo di economia lineare, la vecchia concezione consumistica, sarebbero stati avviati alla discarica, come la plastica attraverso cui filtra la luce delle nostre lampade.
I LED che utilizziamo sono ad alta durata, vengono garantiti sino a 30 anni di vita di accensione e illuminazione continua. Sono di produzione italiana, non contribuiamo all'inquinamento causato dai mezzi di trasporto che viaggiano dall'estremo oriente. Consumano pochissimo, solamente 1 W / h.
Garantiamo il loro funzionamento per 10 anni, in questo lasso di tempo se l'impianto o la lampada smettessero di funzionare, li ripareremo gratuitamente.
Produciamo all'interno di una struttura i cui uffici sono certificati CasaClima Gold Nature, i primi in tutto il Nord-Ovest, per il loro bassissimo impatto energetico.
E poi c'è l'aspetto del design. I nostri prodotti sono disegnati e saranno disegnati nel futuro, da designer professionisti, da chi ogni giorno si confronta con la ricerca del bello, della purezza delle linee, per migliorare e rendere gli ambienti vivibili, caldi e capaci di regalare emozioni positive a chi li abita.
Tutti questi punti fanno del progetto dixpari, una concreta realizzazione di design sostenibile.